OFFERTA
- Come psicoterapeuta riconosciuto a livello federale, offro psicoterapia a giovani adulti, adulti, coppie e famiglie.
- Le sedute possono aver luogo in un contesto individuale, di coppia o familiare. È sempre possibile coinvolgere partner, fratelli, figli o genitori.
- Lavoro in tedesco, francese, inglese e italiano.
- Lavoro principalmente secondo la mia formazione di orientamento sistemico e integro altri elementi terapeutici. Ad esempio, sono convinto dell'efficacia degli esercizi di mindfulness o di elementi di terapia cognitivo-comportamentale.
- È importante che riceviate aiuto in un ambiente sicuro e che possiate parlare apertamente delle vostre difficoltà. Una relazione terapeutica di fiducia è fondamentale. L'incontro con i miei pazienti da pari a pari, la mia empatia e il mio orientamento alle risorse mi caratterizzano come terapeuta.
In un'atmosfera non giudicante ma costruttiva, vi accompagno e vi sostengo con attenzione nella risoluzione delle vostre difficoltà. L'obiettivo è aumentare il vostro benessere psicologico lavorando adeguandomi alle vostre esigenze e risorse. L'obiettivo è, tra l'altro, quello di rafforzare la vostra autonomia e la fiducia in voi stessi.
La durata della psicoterapia dipende dalle esigenze, dagli obiettivi e dai progressi del paziente. A volte una sola seduta può fare una grande differenza, altre volte il cambiamento desiderato richiede più tempo. Stabiliamo insieme la frequenza delle sedute.
Possibili argomenti:
- Esaurimento/stanchezza
- Malattie fisiche gravi, psicosomatiche e legate allo stress
- Disturbi di adattamento
- Crisi di vita
- Conflitti di coppia
- Conflitti familiari
- Difficoltà durante la pubertà
- Psicologia della salute (ad es. gestione del dolore)
- Depressione
- Ansia/attacchi di panico
- Problemi di autostima
- Problemi cognitivi e demenza
- Dipendenze e disturbi da sostanze
- Disturbi della personalità
- Mobbing
- Sessualità e identità sessuale
- Disturbi alimentari
- Disturbi ossessivi-compulsivi
- Spiritualità
- Terapia ambulatoriale per pazienti forensi
- Regolazione delle emozioni
- …
Ci sono varie ragioni per cui le persone possono non avere o avere solo limitate possibilità di andare in uno studio psicoterapeutico. Tra questi vi sono, ad esempio, le limitate capacità di tempo, un luogo di residenza distante o semplicemente l'inibizione a recarsi in uno studio.
Alcune persone si sentono semplicemente meglio nella natura e/o in movimento piuttosto che sedute in poltrona in uno studio.
Per questi motivi, prima di ogni seduta offro ai miei pazienti una delle tre opzioni seguenti:
Sessione nello studio
- Wilerweg 45, 3280 Murten/Morat
Sessione in natura
- Inizio della seduta allo studio
- "Camminare per parlare"
Sessione in video o per telefono
Video: Vi invierò in anticipo per e-mail un link personale per Zoom (valido per tutte le sedute insieme), sul quale potrete cliccare poco prima della sessione. Grazie di installare anticipatamente il Programma Zoom.
Telefono:Vi chiamerò all'ora concordata.